Futuro Remoto 2019

Nov 21, 2019 admin Notizie

Futuro Remoto 2019 – ESSERE 4.0 

Storie di rivoluzioni e tecnologia, da Leonardo da Vinci ad oggi

 

Dal 21al 24 novembre 2019 a Città della Scienza si terrà la 33ed di Futuro Remoto: Innovare 4.0, quest’anno incentrata sul tema della Quinta Rivoluzione Industriale che porterà l’uomo e il robot a lavorare fianco a fianco in un’industria ripensata. In questi scenari futuri, non tanto lontani, la distinzione tra mondo virtuale e fisico, e l’uomo e il robot, sarà sottilissima. Questi lavoreranno assieme attraverso la sinergia fra le capacità cognitive e il mondo dell’Internet of things. La sfida più grande per l’ESSERE umano e che questi cambiamenti avvengano nella piena consapevolezza delle scelte e nella piena conoscenza delle strade che si stanno percorrendo.

Ricercatori, dottorandi e borsisti dell’Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” IEOS del CNR, partecipano nell’ambito delle attività di terza missione a questa interessante con il progetto di divulgazione Dalla cellula all’uomo: andata e ritorno” che si inserisce nel programma di attività organizzato in collaborazione con l’Area di Ricerca Na1. In un’area dedicata al CNR il visitatore potrà seguire un percorso multidisciplinare: ESSERE 4.0: evoluzione di cultura, scienza e tecnologie al servizio dell’uomo, che lo accompagnerà nell’affascinante mondo della ricerca. Il pubblico di ogni età, attraverso l’uso di pannelli didattici, video interattivi, games e strumentazioni dedicate, potrà soddisfare le proprie curiosità interagendo a tu per tu con i ricercatori dello IEOS che in modalità speed dating risponderanno a questioni di interesse strettamente scientifico ed a domande generali sull’affascinante mondo della ricerca. Per i più piccoli la possibilità di cimentarsi con il “puzzle game: dentro una cellula” ed un attestato di partecipazione come Ricercatore Junior.

Vi aspettiamo a Città della Scienza – via Coroglio, Napoli – nell’area CNR, postazione 34, dal 21 al 24 novembre 2019 dalle 9:00 alle 18:00.

Locandina

Programma ed eventi Futuro Remoto: http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/edizione2019/

ieos-per-futuro-remoto-2019

Notizie correlate


Bandi 2016
Special Issue
News Febbraio