Speed Date Con La Ricerca

Nov 13 admin Notizie

Speed Date Con La Ricerca

 

A conclusione della settimana delle Vetrine per la Ricerca – MEETme TONIGHT organizzata a Castellammare di Stabia, (http://www.f2meetmetonight.unina.it/) , venerdi 13 novembre dalle 15.00 alle 17.00 è in programma “SPEED DATE CON LA RICERCA” (www.webmeetings.garr.it ), promosso dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, nel quale gli studenti delle Scuole superiori si confronteranno con i ricercatori e le ricercatrici sulle tematiche scientifiche divulgate nelle vetrine stabiesi.
Gli studenti del Liceo Classico Plinio Seniore, del Liceo Scientifico Severi, dell’ITI Elia, dell’IPIA Viviani (alberghiero), dell’ITIA Ferrari (moda e artigianato), degli Istituti Tecnici Sturzo e Vitruvio potranno così avvicinarsi alla scienza in una maniera semplice, informale e assolutamente libera. Saranno i loro professori a individuare gli studenti che parteciperanno allo speed date, sulla base delle curiosità espresse dagli allievi stessi. Otto i ricercatori pronti a rispondere ai quesiti inviati dai ragazzi nel corso della settimana, afferenti agli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche con l’Istituto di Ricerca sulla Combustione IRC (M. Alfè), l’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” IEOS, (S. Battista, L. Cerchia, A. Cerrato, V. D’Esposito, V. De Rosa, V. De Falco e M. Fedele, l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo IAC (F. Carfora); e poi l’ Istituto Nazionale di Astrofisica INAF (M. Gargano e A. Mercurio), e l’ Università Orientale UNIOR (V. Caruso, R. Presta e A. Piccirillo).
Lo “SPEED DATE CON LA RICERCA” è una proposta alternativa per soddisfare curiosità sul mondo della Ricerca e sulle persone che la fanno ed al tempo stesso diventa anche l’occasione per orientarsi nel mondo del lavoro, per capire se la via della ricerca può essere congeniale con le proprie inclinazioni, per orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio futuro.

 

Locandina

 

Notizie correlate


AVVISO N. 18/2017
EUROPEAN BIOTECH WEEK
European Biotech Week 2019