Futuro Remoto, Equilibri, XXXVI edizione,
Napoli 21-26 novembre 2023, Città della Scienza Napoli
ESCAPE ROOM Intelligenze CREOattive: in gioco alla scoperta delle intelligenze biologiche e tecnologiche!
Grazie al progresso della conoscenza, il concetto di “intelligenza”, inizialmente associato al solo genere umano, si è ampliato nei secoli. Progressivamente, si è esteso al resto del mondo animale, a quello vegetale e dei microrganismi, fino a sistemi inanimati e artificiali, come i “materiali intelligenti” e all’informatica, con l’”intelligenza artificiale”.
Le più ampie definizioni attuali di intelligenza includono le strategie evolutive operanti a tutti i livelli di complessità della vita, ma anche le soluzioni sviluppate dai ricercatori per sfruttare o intervenire su questi aspetti, o per inventare nuovi prodotti e materiali, talvolta ispirati a modelli biologici e naturali, dotati di maggiore flessibilità d’uso e sostenibilità ambientale/energetica di quelli tradizionali.
Osservate una serie di dimostrazioni su queste tematiche e poi mettetevi alla prova! Siete in grado di aiutare le cellule a superare le difficoltà che affrontano per sopravvivere e per far funzionare l’organismo di cui fanno parte? Potete guidare i ricercatori nella loro caccia a soluzioni per problemi sulla salute umana, sull’alimentazione, sull’ambiente, sullo sfruttamento delle risorse?
Organizzatevi in squadre e partecipate a una gara contro il tempo per completare un percorso, risolvendo giochi, enigmi ed eseguendo esperimenti basati sulle conoscenze appena acquisite.
Attività divulgativa/laboratoriale in collaborazione con i ricercatori degli Istituti afferenti all REte Outreach del Cnr Campania
Per lo Ieos a cura di: S. Battista, A. Cerrato, V. De Falco, M. Fedele, D. Spano, L. Parrillo, M.R. Ambrosio, A. Kisslinger
Con la partecipazione di: M. Cavallo, R. Bassolino, G. Maneli
Link
https://www.cnr.it/it/evento/18890/il-cnr-a-futuro-remoto