Divulgazione
2021
PRE-EVENTO per la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI “MEET ME TONIGHT
Orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli – Agorà Scarlatti, Istituto Salesiano Don Bosco, Napoli 6 luglio ore 21
In attesa degli eventi organizzati per l’edizione 2021 di MEETmeTONIGHT Campania nell’ambito della European Research Night (ERN) l’ Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore”- IEOS per promuovere le attività in programma di questo importante appuntamento di diffusione della cultura scientifica, ha partecipato alla serata di beneficenza organizzata dall’Associazione Agorà Scarlatti a favore dell’Orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli, un progetto pedagogico-musicale nato per sviluppare attitudini ed abilità e favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione in ragazzi e bambini che vivono in situazioni di disagio.
L’European Research Night ha l’obiettivo di condividere la conoscenza e costruire un dialogo tra ricercatori e cittadini per far comprendere meglio il ruolo e l’impatto della ricerca sulla società, in una maniera coinvolgente ed interattiva. Quest’anno il programma, che ruoterà attorno a un unico macro tema: il concetto di FUTURO, prevede una serie di eventi che si terranno il 24 settembre in 5 sedi differenti, il Chiostro dei SS. Marcellino e Festo a NAPOLI (h 10-20), la Reggia di PORTICI (h19.30-22.30), la Piazza Marina Grande a PROCIDA (h18-22), la sede del Dipartimento di Agraria-Sezione di Scienze della Vigna e del Vino ad AVELLINO (h19.30-22.30), i Giardini della Flora della Reggia di CASERTA (h19.30-22.30).
Lo Ieos afferente a CREO-CNR (Campania REte Outreach), la neonata rete di divulgazione scientifica di 24 Istituti campani e del Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, parteciperà in prima linea all’evento, nel Chiostro dei SS. Marcellino e Festo, proponendo “Cellule staminali: Dottor Jekyll e Mister Hyde”. Un interessante e stimolante approfondimento con i ricercatori sul ruolo, il buono e il cattivo, delle cellule staminali nella salute umana con particolare attenzione alla rigenerazione dei tessuti danneggiati ed alla resistenza alle terapie antitumorali.
http://www.f2meetmetonight.unina.it/napoli-il-programma/
http://www.f2meetmetonight.unina.it/portici-il-programma/
http://www.f2meetmetonight.unina.it/caserta-il-programma/http://www.f2meetmetonight.unina.it/uno-sguardo-anche-da-remoto/http://www.f2meetmetonight.unina.it/social-network/
Link
https://www.facebook.com/orchesinfoquartierispagnoli/photos/a.4255946474467168/4255920294469786
https://www.youtube.com/watch?v=ok6I5MVAE1M&ab_channel=OrchestraSinfonicadeiQuartieriSpagnoli
DISCOVERY LAB: RICERCA PER PASSIONE – VIII EDIZIONE
Scientific webinar European Biotech Week, 27 novembre – 3 ottobre 2021
Il 27 e 28 settembre 2021 l’Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore”- IEOS e l’Istituto di Biostrutture e Biommagini – IBB hanno partecipato all’ European Biotech Week con la VIII edizione di “Discovery Lab: Ricerca per passione” un programma di seminari divulgativi sulle tematiche di ricerca degli istituti. Hanno preso parte numerose scuole del territorio tra cui il Liceo G. B. Vico, Mercalli, Labriola, Mazzini e Segrè per un totale di circa 300 studenti al giorno. La scelta delle tematiche dei seminari ha permesso di costruire un percorso multidisciplinare per approfondire con i ricercatori i risultati più innovativi ottenuti nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. Alcune delle scuole presenti seguiranno con i ricercatori dello IEOS e dell’IBB un progetto nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per un ulteriore approfondimento delle tematiche presentate e che consentirà agli studenti anche una partecipazione attiva a completamento del percorso formativo e di orientamento.
Promossa dall’Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie Assobiotec, la European Biotech Week (EBW) è una settimana dedicata alle biotecnologie nei suoi diversi settori di applicazione: dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili e propone ogni anno un interessante programma ricco di eventi, dibattiti, mostre.
Per il programma completo di EBW 2021
https://assobiotec.federchimica.it/en/activity/biotech-week
Comunicati
https://www.cnr.it/it/evento/17498/il-cnr-alla-european-biotech-week
http://dsb.cnr.it/News/NewsDetails?IDnotizia=1596
“CELLULE STAMINALI: DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE” – NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI “MEET ME TONIGHT”: faccia a faccia con CREO-CNR
Chiostro dei SS. Marcellino e Festo, Largo San Marcellino – Napoli, 24 settembre dalle 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00.
Il 24 settembre 2021 nello splendido e suggestivo cortile del Chiostro dei SS. Marcellino e Festo si è svolto il consueto appuntamento con la European Researchers’ Night (ERN), promosso dalla Commissione Europea. Nel progetto “Meet Me Tonight”, coordinato dall’Università FEDERICO II di Napoli, in Campania sono coinvolti oltre 50 soggetti pubblici e privati come Atenei, Enti di ricerca, Musei, impegnati nella divulgazione della scienza per una giornata “Faccia a faccia” con la ricerca.
L’Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” (IEOS) afferente a CREO-CNR (Campania REte Outreach), la neonata rete di divulgazione scientifica di 24 Istituti campani e del Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha partecipato in prima linea all’evento proponendo Cellule staminali: Dottor Jekyll e Mister Hyde. Un interessante e stimolante approfondimento sul ruolo, il buono e il cattivo, delle cellule staminali nella salute umana con particolare attenzione alla rigenerazione dei tessuti danneggiati ed alla resistenza alle terapie antitumorali.
Chiostro dei SS. Marcellino e Festo, Largo San Marcellino – Napoli, dalle 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00.
Organizzazione scientifica a cura di: Aniello Cerrato, Responsabile Scientifico a.cerrato@ieos.cnr.it, Annamaria Kisslinger, Responsabile Divulgazione e Comunicazione Scientifica a.kisslinger@ieos.cnr.it, Sabrina Battista e Vittoria D’Esposito.
Per il programma completo ERN 2021 e comunicati
http://www.f2meetmetonight.unina.it/napoli-il-programma/
http://www.f2meetmetonight.unina.it/caserta-il-programma/
http://www.f2meetmetonight.unina.it/uno-sguardo-anche-da-remoto/
http://www.f2meetmetonight.unina.it/social-network/
https://www.cnr.it/it/evento/17472
FUTURO REMOTO XXXIV EDIZIONE TRANSIZIONI – Transi.TI.AMO Scienza: ………. Il backstage della ricerca.
23 novembre al 3 dicembre 2021 – Città della Scienza Napoli
Futuro Remoto, insignito anche quest’anno della Medaglia del Presidente della Repubblica, festeggia i suoi 35 anni con 13 giorni fittissimi di incontri ed eventi per regalare ancora una volta al pubblico la straordinaria occasione di incontrare da vicino la scienza e le sue meraviglie. Il programma dell’edizione 2021 – realizzata con il sostegno della Regione Campania, la co-organizzazione delle sette Università della Campania, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica- INAF, dell’Ufficio Scolastico Regionale, e la partecipazione del Consiglio nazionale delle Ricerche-CNR e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN prevede 19 eventi internazionali, 11 mostre e format di comunicazione innovativi tra cui Laboratori interattivi, escape room, gaming, cafè scientifique, visite live on line dei laboratori di ricerca, speed dating.
Il nostro Istituto partecipa con una attività in remoto il giorno 23 novembre 2021 dalle 9,45 alle 11,15 con Transi.TI.AMO Scienza: ………. Il backstage della ricerca. Un percorso multidisciplinare nel quale i ricercatori, nel presentare le loro attività di ricerca nell’ ambito della chimica, della biologia e della medicina, raccontano in tre CIAK come la loro passione si è trasformata in un affascinante lavoro e come la ricerca, contribuendo a sviluppare strumenti efficaci per applicazioni biomediche, terapeutiche e biotecnologiche, può influenzare la vita di tutti di noi. (vedi il programma completo allegato) Transi.TI.AMO Scienza è un format divulgativo svolto in collaborazione con CREO-CNR (Campania REteOutreach), la rete di divulgazione scientifica formata da 24 Istituti campani e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche al quale lo IEOS afferisce.
Link
https://www.futuroremoto.eu/transizioni/
https://www.futuroremoto.eu/programma-online/