Science outreach
2022
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA
Impegno, ingegno e passione: le ricercatrici della Rete campana CREO si raccontano
11 febbraio 2022 - webinar
In occasione della IV “Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza” promossa dall’Unesco, la rete CREO-CNR (Campania REteOutreach) partecipa all’evento celebrativo con una serie di incontri, fruibili sia da remoto sia in presenza, indirizzati alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le ricercatrici del nostro Istituto e dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) CNR racconteranno le loro esperienze formative e professionali, i successi raggiunti così come le problematiche riscontrate in ambito lavorativo e le difficoltà nel conciliare lavoro e famiglia. Lo scopo dell’ incontro è quello di sensibilizzare i giovani partecipanti alle tematiche inerenti le carriere scientifiche al femminile ponendo l’accento sulle misure che sono state prese negli ultimi anni in ambito europeo per ridurre il gender gap e promuovere la diffusione delle carriere scientifiche fra le giovani. L’incontro organizzato da IEOS e IBB ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo Statale G. Mazzini che hanno animato con le loro domande l’interessante giornata.
Locandina
Link
https://www.cnr.it/it/speciale-giornata-internazionale-donne-ragazze-scienza
DIDACTA in FIERA - Una giornata da ricercatore
22 maggio 2022 ore 12:30-14:30, Padiglione inferiore sala 13 - Fortezza da Basso Firenze
Fiera Didacta Italia, è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola che ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Editoria, edilizia, tecnologie degli arredi ma anche formazione ed orientamento per gli insegnanti. Il nostro Istituto ha partecipato con un Workshop immersivo:
Come fanno gli scienziati a scoprire i geni tumorali e a combattere il cancro?
Il workshop consta di una prima parte in cui il visitatore si “immergerà” in un laboratorio di ricerca, sia attraverso filmati sia attività pratiche di laboratorio (come la coltivazione di cellule tumorali vive e loro osservazione). Nella seconda parte verranno mostrati alcuni risultati di recenti avanzamenti della ricerca oncologica di base, sulle cellule staminali e su terapie oncologiche innovative, attraverso presentazioni animate e dimostrazioni pratiche semplificate per analogia. Tutti e tre gli strumenti – “immersione” nell’ambiente di laboratorio, presentazioni animate e dimostrazioni per analogia delle applicazioni della ricerca scientifica – rappresentano efficaci strumenti per la didattica delle scienze in generale e della biologia molecolare in particolare.
Relatori:
- Sabrina Battista, ricercatrice CNR-IEOS
- Monica Fedele, ricercatrice CNR-IEOS
- Laura Cerchia, ricercatrice CNR-IEOS
- Lisa Agnello, dottoranda