Endocrinologia molecolare
La nostra attività è focalizzata alla comprensione delle basi molecolari responsabili dello sviluppo del diabete, principalmente del diabete di tipo 2 (T2D), delle sue complicanze a lungo termine e delle patologie ad esso associate. In particolare, lo scopo dei nostri progetti di ricerca è:
- definire l’impatto dell’epigenoma sullo sviluppo del T2D, delle sue complicanze croniche e delle patologie ad esso associate. Il principale obiettivo di questo lavoro è chiarire come le modifiche epigenetiche, in particolare in risposta a stimoli ambientali, possano influenzare l’impronta genomica individuale nella progressione del T2D.
- stabilire le basi molecolari dell’impatto del T2D su rischio e prognosi del cancro. Il nostro lavoro in questo settore si focalizza principalmente sulla disfunzione del tessuto adiposo e il contributo del citochinoma al rischio e all’evoluzione del cancro negli individui affetti da T2D.
- comprendere come, a livello molecolare, i prodotti di glicosilazione non enzimatica (AGE) inducano alterazioni della trasmissione di segnali che conducono all’insorgenza delle complicanze del T2D e delle patologie ad esso associate. La disfunzione cognitiva e l’effetto del T2D sul rischio di Alzheimer rappresentano attualmente un importante campo d’interesse in questo modulo.
Dal punto di vista operativo, le attività di ricerca comprese in queste tre aree sono altamente integrate, complementari e godono di un alto livello di multidisciplinarietà. Esse, inoltre, sono in accordo con la missione e gli obiettivi dell’URT “Genomica del Diabete” dell’Istituto GDD