March News

Mar 3, 2017 admin Notizie

Inaugurazione Museo Corporea-2017

I ricercatori dello IEOS “adottano un exibit”

Il 4 marzo 2017 si terrà a Napoli a Città della Scienza, l’inaugurazione di  “Corporea - in viaggio nel corpo umano “, il primo museo interattivo italiano dedicato interamente  ai temi della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione.
Attraverso un percorso suddiviso in 13 isole tematiche, i visitatori potranno approfondire  le proprie conoscenze sulle interazioni dei vari sistemi che garantiscono il corretto funzionamento  del corpo umano e sperimentare su di sé alcuni fenomeni  con  exhibits interattivi, esperienze di realtà virtuale, games, multimedia.
I ricercatori dello IEOS partecipano all’evento inaugurale come guide scientifiche nell’isola tematica Sistema Endocrino con “l’adozione” dell’exhibit EMOZIONARSI. Un monitor touch rileverà e misurerà la microsudorazione della mano del visitatore intento ad osservare alcune immagini che susciteranno in lui emozioni positive o negative, la cui intensità sarà visualizzata su di un grafico. Compito dei ricercatori sarà illustrare come le emozioni, determinate dall’azione di numerosi neurotrasmettitori ed ormoni differenti,  possano influenzare alcune funzioni corporee.

  Programma:
http://www.cittadellascienza.it/corporea/

https://www.youtube.com/watch?v=DowGc-KsFms

  UN WEEKEND DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA AL MUSEO CORPOREA

Il benessere femminile: non solo una questione di ormoni.
Come di consuetudine, Città della Scienza propone ogni weekend un ricco calendario di  visite guidate,  laboratori ed incontri di divulgazione scientifica. Il primo incontro del mese di marzo al museo CORPOREA, sarà dedicato alle donne.  Benessere e salute, in primo piano, e le ricerche, le invenzioni e le scoperte geniali di donne scienziate che hanno vinto il premio Nobel.
Domenica 12 marzo 2017, dalle 11.00 alle 13.00, Annamaria Kisslinger e Rossella Valentino, ricercatrici dell’ Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore”,  accoglieranno i visitatori nell’area tematica dedicata al Sistema Endocrino per un incontro di divulgazione scientifica sul benessere della donna correlato al suo stato ormonale: Mamma che ormoni”. Gli ormoni sono infatti in grado di regolare gran parte della fisiologia di una donna e le loro variazioni sono legate alle transizioni nelle varie fasi della vita. Ma anche fattori ambientali, sociali e culturali, che differenziano i generi, possono incidere sul benessere e salute della donna. La dott.ssa Valentino, in particolare, parlerà della sua attività di ricerca focalizzata sul ruolo degli inquinanti ambientali, in particolar modo interferenti endocrini, nelle disfunzioni adipocitarie, nei disordini metabolici e nell’infiammazione che possono interessare maggiormente le donne.

Programma completo:

http://www.cittadellascienza.it/notizie/weekend-sabato-11-e-domenica-12-marzo-2017/

INFO SU ORARI ED EVENTI +39 081.7352.424 Contact Centre Città della Scienza  


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017

Una settimana da ricercatori
Dal 27 marzo al 5 aprile 2017, nell’ambito del programma sperimentale previsto dal MIUR, per lo svolgimento di periodi di formazione per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado, l’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” (IEOS)  e l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) e del CNR ospiteranno gli studenti del Liceo J. Sannazaro di Napoli. Gli studenti parteciperanno ad attività formative (seminari ed attività di laboratorio) che hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica attraverso una diretta interazione con i ricercatori.
I ricercatori partecipanti al progetto, coordinati dai responsabili della divulgazione e comunicazione scientifica Annamaria Kisslinger (Ieos) e Antonella Zannetti (Ibb)  sono: MG. Caprio, S. Daniele, V. De Rosa, S. Di Gaetano, L. Esposito, B. Hill,  A. Mascia, R. Palumbo, B. Salvatore, M. Savastano, F. Squeglia

http://www.ibb.cnr.it/
https://www.cnr.it/it/evento/15003/una-settimana-da-ricercatori

Related Posts


Avviso n. 14/2018
Call N.BS 13/2021
2015 Fellowships on Cancer research