Chi siamo
Nel 1969 è stato costituito il Centro per l’Endocrinologia e Oncologia Sperimentale, Organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che nel 2001 è stato trasformato, in accordo con il D.L. di riforma dell’Ente, in Istituto. Nel segno della continuità l’Istituto ha conservato il nome del Centro in quanto entrambe le strutture di ricerca sono state e sono una realtà scientifica focalizzata su ricerche di base e applicative in ambito endocrinologico, oncologico ed immunologico.
Fin dalla sua costituzione, l’IEOS rappresenta una struttura di ricerca che si caratterizza per lo stretto sinergismo tra il CNR e l’Università, in particolare con l’Università di Napoli Federico II, che negli anni ha consentito di ottenere una sempre più elevata qualificazione delle attività di ricerca. L’afferenza di molti ricercatori universitari all’IEOS e la presenza di numerosi ricercatori dell’IEOS all’interno dei gruppi di ricerca universitari hanno reso possibile il raggiungimento della massa critica necessaria alla competitività del lavoro di ricerca a livello internazionale. Attraverso queste strette interrelazioni e scambi, le due Istituzioni hanno perseguito finalità ed obiettivi complementari ed è stato possibile garantire la continuità, incrementare la produzione scientifica, ampliare i rapporti di collaborazione e sviluppare nuove attività di ricerca. Il riconoscimento nazionale ed internazionale della validità dei risultati scientifici ottenuti in questi anni è da correlarsi proprio alla interdisciplinarietà e multidisciplinarietà delle competenze dei ricercatori del CNR e dell’Università che hanno convissuto nella comune struttura di ricerca e universitaria.
Da un punto di vista logistico, l’IEOS si trova in una posizione strategica e stimolante per la ricerca biomedica. E’ inserito infatti all’interno del campus del Policlinico Universitario Federico II ed a poca distanza vi sono altri enti di ricerca di eccellenza quali il CEINGE – Istituto di Biotecnologie Avanzate, un consorzio che si occupa di biotecnologie avanzate e delle loro possibili applicazioni, e l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) del CNR, focalizzato sulla diagnostica per immagini e sullo sviluppo di agenti diagnostici e terapeutici. Infine, non lontano dall’IEOS vi è l’Area di Ricerca del CNR-NA1 che ospita sette Istituti (IGB, IBP, ICAR, IAC, IMM, IBBR, IBAF) e rappresenta un’altra importante area di ricerca biomedica. Tutte ciò contribuisce a creare un ambiente intellettualmente molto vivace che offre collegamenti interdisciplinari e competenze complementari di formazione ed in cui i giovani ricercatori hanno l’opportunità di partecipare a seminari, workshop scientifici e workshop su aspetti generali della formazione scientifica, tra cui la gestione del progetto, la commercializzazione della ricerca, il controllo qualità, lo sviluppo della carriera e l’occupazione.
La Ricerca
Le attività di ricerca dell’IEOS possono essere suddivise in tre tematiche principali:
- Meccanismi di regolazione cellulare e molecolare coinvolti nella proliferazione, nel differenziamento e nella trasformazione neoplastica;
- Genomica ed epigenomica del diabete e di altre malattie croniche;
- Meccanismi che regolano le interazioni tra lo stato energetico/nutrizionale ed il sistema immunitario.
Forti sinergie e collaborazioni tra le diverse tematiche creano l’opportunità di una ricerca transdisciplinare nel campo biomedico.
L’IEOS riceve fondi per la ricerca competitiva da parte dell’Unione Europea, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, del Telethon e di altre agenzie, nazionali e internazionali, per il finanziamento della ricerca.