Divulgazione
2019
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La Salute in un click
Il nostro Istituto, in collaborazione con l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB), ha attivato un progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) con il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Aversa che prevede un percorso di formazione teorico/pratico e di orientamento rivolto ad un gruppo di 30 studenti delle classi terze e quarte frequentanti l’a.s.l./curvatura Scienze della vita.
Il primo modulo pratico si è svolto presso i laboratori dello IEOS e dell’BB dal 4 al 8 febbraio 2019. Gli studenti, inseriti in una attività di laboratorio semplificata, hanno svolto un piccolo “progetto sperimentale” partendo dalla fase di progettazione all’analisi dei dati.
Un fitto calendario di lezioni frontali si svolgeranno fino a maggio nella sede scolastica, grazie alla collaborazione dei ricercatori degli Istituti. Tra gli argomenti trattati: metodologie ed applicazioni delle principali tecniche in uso nei laboratori di ricerca, elementi sulla sicurezza in laboratorio, modelli sperimentali in oncologia, inquinanti ambientali, tecnologie innovative di imaging, biometria ed informatica applicata alla medicina.
IEOS
Coordinatore: A. Kisslinger, Responsabile Divulgazione e Comunicazione Scientifica
Tutor: P. Ungaro, F. Morra, I. Cimmino, L. Santana
IBB
Coordinatore: A. Zannetti, Responsabile Divulgazione e Formazione Scientifica
Tutor: A. Tramontano, A. Sarnella
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Modulo “Scienze della Vita”
Dal 23 al 25 marzo 2019, gli studenti della III C del Liceo Scientifico G. Mercalli hanno seguito nei nostri laboratori un percorso di Alternanza Scuola Lavoro sul tema “Scienze della Vita”. Seguiti dai ricercatori del nostro Istituto ed in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagni, gli studenti, inseriti in una attività di laboratorio semplificata, hanno svolto un piccolo “progetto sperimentale” partendo dalla fase di progettazione all’analisi dei dati.
Inoltre hanno seguito una serie di seminari sulle metodologie ed applicazioni delle principali tecniche in uso nei laboratori di ricerca, elementi sulla sicurezza in laboratorio, modelli sperimentali in oncologia, sviluppo di farmaci innovativi.
Il progetto di ASL proseguirà nei prossimi anni accompagnando gli studenti fino alla fine del percorso scolastico con un programma di attività e seminari formativi e di orientamento in linea con le esigenze curricolari.
IEOS
Coordinatore: A. Kisslinger, Responsabile Divulgazione e Comunicazione Scientifica
Tutor: P. Ungaro, L. Santana
IBB
Coordinatore: A. Zannetti, Responsabile Divulgazione e Formazione Scientifica
Tutor: A. Sarnella, B. Hill
PON LABORATORIO FUTURO
Formazione ed Orientamento nell’ambito delle Scienze Traslazionali: dal laboratorio alle applicazioni clinico- diagnostiche
Si è concluso il 15 maggio, il progetto PON Laboratorio Futuro sviluppato con il Liceo G.B. Vico di Napoli e svolto in collaborazione con l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR. Il percorso teorico-pratico, partito a marzo 2019 e rivolto agli studenti dell’ultimo anno del liceo scientifico, ha voluto rispondere all’esigenza sempre più impellente nei percorsi formativi e di orientamento dei giovani studenti liceali, di costruire, completare e approfondire le conoscenze, le competenze e le abilità richieste per l’accesso ai corsi di studio universitari di area scientifica.
Il percorso, articolato in attività svolte in aula e in laboratorio per un totale di 30 ore, si è avvalso della collaborazione di ricercatori degli Istituti in veste di tutor. Gli studenti hanno partecipato in laboratorio ad esperienze in modalità hands-on-science-experiments ed assistito ad una serie di seminari basati su di una accurata selezione dei più recenti risultati della ricerca nel campo delle scienze biomediche.
Organizzazione scientifica:
IEOS: A. Kisslinger, Responsabile Divulgazione e Comunicazione Scientifica
IBB: A. Zannetti, Responsabile Divulgazione e Comunicazione Scientifica
Seminari a cura di
- Kisslinger, A. Zannetti, A. Sarnella, B. Hill
Tutor
- Kisslinger, P. Ungaro, L. Santana (IEOS)
- Zannetti, A. Sarnella, B. Hill ( IBB)
Futuro Remoto 2019 – ESSERE 4.0
Storie di rivoluzioni e tecnologia, da Leonardo da Vinci ad oggi
Dal 21al 24 novembre 2019 a Città della Scienza si terrà la 33ed di Futuro Remoto: Innovare 4.0, quest’anno incentrata sul tema della Quinta Rivoluzione Industriale che porterà l’uomo e il robot a lavorare fianco a fianco in un’industria ripensata. In questi scenari futuri, non tanto lontani, la distinzione tra mondo virtuale e fisico, e l’uomo e il robot, sarà sottilissima. Questi lavoreranno assieme attraverso la sinergia fra le capacità cognitive e il mondo dell’Internet of things. La sfida più grande per l’ESSERE umano e che questi cambiamenti avvengano nella piena consapevolezza delle scelte e nella piena conoscenza delle strade che si stanno percorrendo.
Ricercatori, dottorandi e borsisti dell’Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” IEOS del CNR, partecipano nell’ambito delle attività di terza missione a questa interessante con il progetto di divulgazione “Dalla cellula all’uomo: andata e ritorno” che si inserisce nel programma di attività organizzato in collaborazione con l’Area di Ricerca Na1. In un’area dedicata al CNR il visitatore potrà seguire un percorso multidisciplinare: ESSERE 4.0: evoluzione di cultura, scienza e tecnologie al servizio dell’uomo, che lo accompagnerà nell’affascinante mondo della ricerca. Il pubblico di ogni età, attraverso l’uso di pannelli didattici, video interattivi, games e strumentazioni dedicate, potrà soddisfare le proprie curiosità interagendo a tu per tu con i ricercatori dello IEOS che in modalità speed dating risponderanno a questioni di interesse strettamente scientifico ed a domande generali sull’affascinante mondo della ricerca. Per i più piccoli la possibilità di cimentarsi con il “puzzle game: dentro una cellula” ed un attestato di partecipazione come Ricercatore Junior.
Vi aspettiamo a Città della Scienza – via Coroglio, Napoli – nell’area CNR, postazione 34, dal 21 al 24 novembre 2019 dalle 9:00 alle 18:00.
Programma ed eventi Futuro Remoto: http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/edizione2019/
Discovery Lab 2.0: Ricerca per passione VI edizione
Promossa dall’Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie Assobiotec, dal 26 al 29 settembre 2019 si terrà la European BiotechWeek (EBW). Una settimana dedicata alle biotecnologie nei suoi diversi settori di applicazione: dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili. Un programma ricco di eventi, dibattiti, mostre.
Con la VI edizione di “Discovery Lab 2.0: Ricerca per passione” l’Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore”- IEOS e l’Istituto di Biostrutture e Biommagini – IBB partecipano all’iniziativa con un programma di seminari di seminari divulgativi sulle tematiche di ricerca degli istituti. Un percorso multidisciplinare per approfondire con i ricercatori i risultati più innovativi ottenuti nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.
Programma