Divulgazione

2023

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

ITS L. Sturzo, Castellammare di Stabia

 Secondo anno di attività legate alla convenzione biennale stipulata con l’ ITS L. Sturzo, di Castellammare di Stabia. La proposta formativa è stata integrata da un programma intenso di seminari in presenza ed attività pratica nei laboratori del nostro Istituto, presso la Facoltà di Biotecnologie. Nei mesi di gennaio e febbraio gli studenti hanno vissuto una interessante e formativa esperienza in laboratorio lavorando al banco fianco a fianco con i ricercatori tutor.

 

pcto-liceo-sturzo-2023

 

 

 

SCHOOL ENGAGEMENT –  S.T.R.E.E.T.S. 

10 maggio 2023, Liceo Statale Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia,

Nell’ambito del progetto europeo S.T.R.E.E.T.S. Science, Technology and  Research, for  Ethical  Engagement  Translated in  Society), i ricercatori del  Gruppo Terza Missione dello Ieos  hanno organizzato una giornata introduttiva sullo  School Engagement per gli studenti del Liceo  Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia, con i quali è in corso un progetto biennale PCTO. Hanno partecipato rappresentanti dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea APRE.

 

Programma

 

 

EUROPEAN BIOTECH WEEK 2023 DiscoveryLab: ricerca per passione X edizione

Sala Conferenze Area di Ricerca del CNR Napoli 1,25 e 26 Settembre 2023

Le biotecnologie, mai come in questo momento, stanno dimostrando la loro straordinaria capacità di rispondere a emergenze e necessità sempre più urgenti nella salute, ma anche nell’agricoltura e nell’industria. Ormai giunta alla X edizione, Discovery Lab: Ricerca per passione è un evento di divulgazione scientifica proposto dall’ Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” e l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini e dall’Istituto per l ‘Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito della Biotech week 2023. La Biotech Week è un insieme di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo, sottolineando il ruolo chiave che il biotech ha e sempre più potrà avere nel migliorare la qualità della nostra vita. Una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. Dal 2016 la settimana è diventata Global: in diversi continenti si celebra, infatti, negli stessi giorni, questa ricorrenza dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale.  La manifestazione ha ottenuto in Italia nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza.

Locandina

 

ebw2023-foto

link utili

https://assobiotec.federchimica.it/agenda/tutti-gli-eventi/2023/09/25/default-calendar/biotech-week-2023

https://biotechweek.org/

https://dta.cnr.it/discoverylab-ricerca-per-passione-x-edizione-eventi-del-cnr/

https://www.cnr.it/it/evento/18738/discoverylab-ricerca-per-passione-x-edizione

 

 

“A scienz int’o street” – Campania REte Outreach del Cnr (Creo-Cnr) per Streets
29 settembre 2023 ore 17.00 – 22.00, Piazza del Gesù Napoli

La Campania REte Outreach del Cnr (Creo-Cnr), partner del progetto della Notte Europea dei Ricercatori STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society) ha partecipato all’appuntamento della Notte del 29 settembre a Napoli (Piazza del Gesù e Polo Universitario Monte Sant’Angelo) e a Portici (Reggia di Portici) con un ricco calendario di eventi e laboratori interattivi.

Piazza del Gesù a Napoli si è animata con la presenza di 19 laboratori interattivi della rete CREO-CNR con un evento dal titolo che evoca suggestioni decisamente napoletane: “A scienz int’o street”, sotto il patrocinio del Comune di Napoli. Ricca è l’offerta proposta da 16 istituti CNR del territorio Campano presenti in piazza (CNR-IAC, CNR-IBB, CNR-IBBC, CNR-IBBR, CNR-IEOS, CNR-IGB, CNR-INO, CNR-IPCB, CNR-IPSP, CNR-IREA, CNR-IRET, CNR-ISAFOM, CNR-ISASI, CNR-ISPAAM, CNR-SPIN, CNR-STEMS). La scienza è stata portata in piazza con esperimenti e racconti dalla fisica alla biologia, con interessanti discussioni su temi caldi quali l’utilizzo delle cellule staminali e le frontiere delle nanotecnologie, attraversando i temi della sostenibilità e dei nuovi vettori energetici e mostrando come biotecnologie possano sostenere la biodiversità vegetale con soluzioni innovative e sostenibili.

I ricercatori del nostro Istituto presentano: Si può sempre cambiare STREETS, tutto quello che vorresti sapere sulla senescenza e la staminalità nell’invecchiamento tissutale. Uso di pannelli didattici, exibit, osservazioni al microscopio e dimostrazioni

 

Locandina

 

foto-ern-2023

 

Link

https://www.cnr.it/it/evento/18782/campania-rete-outreach-del-cnr-creo-cnr-per-streets-a-scienz-int-o-street

Home

 

 

Futuro Remoto, Equilibri, XXXVI edizione,

Napoli 21-26 novembre 2023, Città della Scienza Napoli

 

ESCAPE ROOM Intelligenze CREOattive: in gioco alla scoperta delle intelligenze biologiche e tecnologiche!

Grazie al progresso della conoscenza, il concetto di “intelligenza”, inizialmente associato al solo genere umano, si è ampliato nei secoli. Progressivamente, si è esteso al resto del mondo animale, a quello vegetale e dei microrganismi, fino a sistemi inanimati e artificiali, come i “materiali intelligenti” e all’informatica, con l’”intelligenza artificiale”.

Le più ampie definizioni attuali di intelligenza includono le strategie evolutive operanti a tutti i livelli di complessità della vita, ma anche le soluzioni sviluppate dai ricercatori per sfruttare o intervenire su questi aspetti, o per inventare nuovi prodotti e materiali, talvolta ispirati a modelli biologici e naturali, dotati di maggiore flessibilità d’uso e sostenibilità ambientale/energetica di quelli tradizionali.

Osservate una serie di dimostrazioni su queste tematiche e poi mettetevi alla prova! Siete in grado di aiutare le cellule a superare le difficoltà che affrontano per sopravvivere e per far funzionare l’organismo di cui fanno parte? Potete guidare i ricercatori nella loro caccia a soluzioni per problemi sulla salute umana, sull’alimentazione, sull’ambiente, sullo sfruttamento delle risorse?

Organizzatevi in squadre e partecipate a una gara contro il tempo per completare un percorso, risolvendo giochi, enigmi ed eseguendo esperimenti basati sulle conoscenze appena acquisite.

Attività divulgativa/laboratoriale in collaborazione con i ricercatori degli Istituti afferenti all REte Outreach del Cnr Campania

Per lo Ieos a cura di: S. Battista, A. Cerrato, V. De Falco, M. Fedele, D. Spano, L. Parrillo, M.R. Ambrosio, A. Kisslinger

Con la partecipazione di: M. Cavallo, R. Bassolino, G. Maneli

 

Locandina 1

Locandina 2

 

foto-futuro-remoto-2023

 

Link

https://www.futuroremoto.eu/

https://www.cnr.it/it/evento/18890/il-cnr-a-futuro-remoto

 

100xCNR100, il gioco interattivo per navigare tra passato, presente e futuro del CNR

Napoli, 18 dicembre 2023

Dalle ore 10 del 18 dicembre 2023 è disponibile “100xCNR100”, 100 domande per i 100 anni del CNR, il gioco online abbinato all’omonimo libro interattivo incentrato sulla storia del CNR e le sue ricerche.

Il progetto, realizzato dalla rete CREO-CNR in occasione del Centenario dell’istituzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è partito ufficialmente il 14 novembre 2023 con la pubblicazione delle informazioni necessarie a risolvere gli enigmi. Nella stessa data l’iniziativa è stata presentata ad alcune scuole di Napoli e all’Ufficio Regionale Scolastico della Campania presso la Sala convegni dell’Area di Ricerca in via Pietro Castellino 111 a Napoli.

Il gioco propone 100 quiz online che potranno essere risolti usando le informazioni contenute in un libro interattivo che racconta la storia del CNR e di alcune delle sue figure più celebri, presenta la sua organizzazione e le ricerche in corso, in particolare negli istituti della rete campana che ha curato l’iniziativa.

Lo scopo è avvicinare il pubblico, soprattutto le nuove generazioni, al più grande ente di ricerca italiano che è stato in questi 100 anni il costante riferimento, nonché uno degli artefici, del progresso scientifico e tecnologico del Paese.

Tutti coloro che supereranno il gioco senza errori riceveranno un attestato e una menzione speciale sul sito di CREO. I tre solutori (singoli o squadre fino a 30 componenti) più veloci ad inviare il file di risultati senza errori saranno ospiti presso un’area di ricerca o un istituto della rete CREO a propria scelta tra quelli indicati sul sito, in una data da concordare.

Volantino

Il libro interattivo, il gioco e le istruzioni per giocare e il gioco, sono raggiungibili all’indirizzo

https://creo.na.cnr.it/100xCNR100.