Divulgazione
2024
DISCOVERY LAB: RICERCA PER PASSIONE XI edizione – EUROPEAN BIOTECH WEEK
24 e 25 Settembre 2024
Aula A2.2 Facoltà di Biotecnologie Via Tommaso De Amicis, 95, Napoli
Anche quest’anno abbiamo partecipato alla EUROPEAN BIOTECH WEEK coordinata e promossa in Italia da Assobiotec Federchimica. Una settimana di eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale che ha l’obiettivo di raccontare un meta-settore: quello delle biotecnologie e delle biosoluzioni che l’Unione Europea ha recentemente definito una delle aree più promettenti del secolo.
Discovery Lab nato in collaborazione con l’Istituto IBB – CNR e giunto alla sua XI edizione, quest’anno ha presentato un programma di seminari ancora più ricco grazie alla partecipazione di altri due Istituti del CNR, IGB e ISPAAM che come noi sono partner della Rete del CNR della Campania per la comunicazione e divulgazione scientifica (CNR Campania Rete Outreach, CREO). Hanno partecipato più di 200 studenti della Scuola secondaria di secondo grado del territorio campano.
La Biotech Week è stata seguita, citata e commentata sui social usando l’hashtag #biotechweek e utilizzando i Tag
> Facebook @BiotechWeekEU @AssobiotecNews
> X @biotechweek @AssobiotecNews
> LinkedIn @Assobiotec
> Instagram @storiedalfuturo @europabio
Il programma degli eventi completi in Italia
In Europa
ERN STREETS: La notte dei ricercatori e delle ricercatrici CNR
27 Settembre 2024 (18.00-23.00), Piazza Dante, Napoli
La Campania REte Outreach del Cnr (CNR-Creo), partner del progetto della Notte Europea dei Ricercatori STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society), è presenta un ricco programma di eventi e 21 laboratori interattivi degli Istituti afferenti alla rete Campano (CNR-IAC, CNR-IBB, CNR-IBBR, CNR-IEOS, CNR-IGB, CNR-INO, CNR-IPCB, CNR-IRET, CNR-IRISS, CNR-ISASI, CNR-ISMAR, CNR-SPIN, CNR-STEMS).
Il nostro istituto in particolare ha proposto un laboratorio con osservazioni al microscopio e giochi scientifici interattivi dal tema: Diventa il Personal Trainer delle tue cellule
A cura di: A. Cerrato, A. Kisslinger, V. D’Esposito, M. Fedele, M.F. Di Tolla, A. Caliendo, A. Caianiello, R. Festa, V. Ambrosio, R. Veglia Tranchese
https://www.cnr.it/it/evento/19420/ern-streets-la-notte-dei-ricercatori-e-delle-ricercatrici-cnr
https://creo.na.cnr.it/category/divulgazione/ern
FUTURO REMOTO: CO-SCIENZA
Città della Scienza dal 18 al 20 ottobre 2024, Napoli
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato all’ atteso appuntamento con la scienza: Futuro Remoto il primo Festival italiano dedicato alla divulgazione scientifica, giunto alla sua 38-esima edizione.
Questa edizione CO-SCIENZE pone al centro le scienze naturali e umane nella nostra capacità di discernere, valutare e agire per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro desiderabile. Un programma ricco di grandi eventi, mostre, caffè scientifici, science show, laboratori ed Escape Room con ricercatori, scienziati e ospiti italiani e internazionali di grande prestigio che dialogheranno con il pubblico sui temi più attuali della ricerca scientifica, esplorando le connessioni tra scienza e società, ricerca e tecnologia.
Rivolto al pubblico di tutte le età, Futuro Remoto rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi alla scienza in modo coinvolgente e interattivo.
I nostri ricercatori hanno partecipato il 18 ottobre dalle 9.00 alle 17.00 con
CREO-SCIENZE: Cellule, Ricerca, Esperimenti, Osservazioni con osservazioni al microscopio, attività dimostrative, quiz scientifici.
SPEED- DATE: Età anagrafica e biologica….ma io quanti anni ho? 20 ottobre dalle 12.00 alle 13.00
A cura di: Aniello Cerrato, Annamaria Kisslinger, Valentina De Falco, Luca Parrillo, Daniela Spano, Michela Cavallo
La partecipazione dello IEOS è organizzata nell’ambito della proposta della Rete CREO – CNR (Campania Rete Outreach).
https://creo.na.cnr.it/la-rete